HOME PAGE
LA MISSION
PER CHI E PER COME
GLI OBBIETTIVI
I NOSTRI PROGETTI
GLI OPERATORI
COME SOSTENERCI
GLI AMICI DEL BORGO
GLI APPARTAMENTI
SARA SPERA
LINKS!!!
CONTATTACI!!!

Il Borgo in Città è nato per dare diritti, dignità, soluzione a problemi abitativi, lavorativi, relazionali e di salute a persone che per mille motivi sono rimaste escluse dal sistema del benessere nella nostra ricca metropoli. Il Borgo si è costituito ufficialmente nel 2003.

Nel silenzio, perché abbiamo constatato che gli squilli di tromba con cui si annunciano le più lodevoli iniziative di promozione della persona finiscono talvolta per coprire la voce di coloro che voce non hanno mai avuto.

Ci sono valori e pratiche che caratterizzano il Borgo in Città.

Il silenzio, appunto, e la lontananza dai riflettori.

Il lavoro quotidiano a contatto con uomini e donne, con un quartiere, un territorio, una città.

L’esperienza di incontro, condivisione e realizzazione di progetti con chi vive situazioni di disagio

Il rifiuto del falso buonismo. Niente piove dal cielo, tutto si conquista, anche il benessere, la serenità, la promozione di sé, la dignità.

La costruzione di reti sociali di protezione dal disagio e di supporto nei periodi di crisi.

La costruzione di un senso di appartenenza ad una rete, che rafforza e moltiplica i punti di riferimento di chi rischiava di essere disorientato.

Il mutuo aiuto. Perché chiunque può ritrovarsi in una situazione di emergenza o di sofferenza; ma anche perché non c’è nessuno che non abbia qualcosa da offrire ad un altro, per arricchirlo.

Il Borgo in Città permette che si verifichino paradossi. Il povero può donare al ricco. Il sofferente può curare il sano. Il senzatetto può ospitare chi ha casa. Lo straniero può accogliere l’italiano. Il non-scolarizzato può insegnare alla persona colta.

È la sfida che affrontiamo ogni giorno, e che vogliamo continuare a portare avanti. Nel quartiere. Nella città. Con le persone. Con tutte le risorse che si renderanno disponibili per sostenere i nostri progetti.
Il Borgo in Città Onlus
Via Casoretto, 5A
20131 Milano
T 02 38264592
E ilborgoincitta@hotmail.it
C.F. 97351250150
P.I. 04088320967
PEC ilborgoincitta@legalmail.it